Alghero

Sardegna dal mare color turchese

Capitale Catalana della Riviera del Corallo

Situata sulla costa nord-occidentale della Sardegna, Alghero è una città di forte impronta catalana, con un centro storico racchiuso tra mura antiche e ricco di fascino medievale. L'atmosfera unica di Alghero è il risultato di secoli di storia, una commistione di culture e tradizioni che si riflettono nell'architettura, nelle vie acciottolate e nei monumenti. Conosciuta come la “Capitale della Riviera del Corallo", Alghero è anche famosa per le sue spiagge mozzafiato e per l’ospitalità vivace, caratterizzata da caffè, ristoranti e botteghe di artigianato.

Come Arrivare a Alghero

In Aereo e Nave

L’aeroporto di Alghero-Fertilia si trova a soli 10 km dal centro cittadino, mentre il porto più vicino è quello di Porto Torres, a circa 40 km. Sono disponibili servizi di noleggio auto, taxi e NCC, che facilitano gli spostamenti sia dall’aeroporto che dal porto.

Alghero è ben collegata anche tramite il servizio di bus ARST. I biglietti possono essere acquistati alla biglietteria automatica situata nell’area degli arrivi dell’aeroporto. La linea di autobus effettua fermate nelle principali aree di Alghero, inclusi punti di interesse come il centro storico e la stazione.

Scopri tutti i tours locali

Le Spiagge di Alghero

Le Bombarde

A circa 10 km a nord del centro, la spiaggia delle Bombarde è una delle più celebri e affascinanti della Sardegna. Con sabbia chiara e fine e un mare che varia dal verde all’azzurro, questa spiaggia è perfetta per chi cerca un mix di bellezza naturale e comodità. Le Bombarde, grazie alla sua vicinanza e alle acque profonde a breve distanza dalla riva, è amata tanto dai locali quanto dai turisti.

Porto Ferro

Porto Ferro si distingue per la sua sabbia dal colore unico, che alterna tonalità rossastre e dorate. Questa lunga spiaggia, delimitata da dune e una baia profonda, si trova a circa 20 km a nord di Alghero. È particolarmente apprezzata dagli amanti del surf, grazie alla costante presenza di vento che crea onde perfette per sport acquatici.

Mugoni

Immersa in un contesto naturale spettacolare, Mugoni è una distesa di sabbia dorata circondata da una fitta pineta e bagnata da un mare color smeraldo. La spiaggia si estende per due chilometri ed è perfetta per chi desidera immergersi in un paesaggio tropicale, ma con la comodità di una spiaggia attrezzata. La presenza di pinete permette di trovare facilmente zone d’ombra naturali, ideali per una giornata di relax.

Cala Dragunara

Piccola e intima, Cala Dragunara è una delle gemme dell’area protetta di Capo Caccia. Situata in un’insenatura circondata da vegetazione mediterranea, la spiaggia è caratterizzata da sabbia dorata e da acque cristalline dai riflessi intensi. Raggiungibile facilmente sia in auto sia tramite sentieri panoramici, Cala Dragunara offre un’esperienza di totale immersione nella natura.